scrittaserracrocebianca
Farmacia Serra è la tua farmacia on line di fiducia, sempre, anche nel nostro
punto vendita, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

Piazza Carlo Bilotti,5/6
87100 Cosenza (CS)
Telefono 098426827
scrittaserracrocebianca

il nostro blog

29/12/2018, 16:46





 



Angina Pectoris: Sindrome clinica dovuta ad inadeguata ossigenazione del miocardio. Il paziente avverte dolore retrosternale irradiato alla spalla ed al braccio sinistro (lato ulnare). Tra i fattori precipitanti vanno ricordati l’esercizio fisico, le emozioni, i pasti abbondanti, il freddo.
Infarto del miocardio: La sindrome è sostenuta da un prolungato ostacolo alla circolazione coronarica con conseguente necrosi di parte del tessuto miocardico. L’arteriosclerosi coronarica è la causa più frequente. Il sintomo clinico predominante è il dolore, costrittivo, oppressivo, di durata assai prolungata (ore), in sede retrosternale bassa con irradiazione tipica (spalla e braccio sinistro) o atipica.
Cosa non fare:
Non dare da bere sostanze alcoliche Non posizionare gli arti inferiori in alto Non somministrare cibo Non muovere il paziente.
Cosa fare subito:
Consultare il medico (e chiamare subito l’autoambulanza ancora prima di iniziare i soccorsi); Se l’autoambulanza non è prontamente disponibile è meglio usare un mezzo privato piuttosto che attendere Interrogare il paziente (se cosciente) per sapere se assume farmaci e dopo averli cercati tra gli indumenti, somministrarli secondo le dosi abituali Mantenere l’ammalato a letto, seduto o sdraiato, secondo le sue preferenze cercando di muoverlo meno possibile Slacciare gli indumenti per facilitargli la respirazione Assicurare aria fresca nella stanza Restare vicino all’ammalato mantenendolo tranquillo In caso d’arresto cardio-respiratorio, attuare la respirazione bocca a bocca ed il massaggio cardiaco.



1
Create a website