scrittaserracrocebianca
Farmacia Serra è la tua farmacia on line di fiducia, sempre, anche nel nostro
punto vendita, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

Piazza Carlo Bilotti,5/6
87100 Cosenza (CS)
Telefono 098426827
scrittaserracrocebianca

il nostro blog

23/06/2019, 12:54

farmaci mancanti carenti indisponibili



Carenze-e-indisponibilità-dei-farmaci


 La temporanea irreperibilità sul mercato nazionale di medicinali indispensabili per la cura di determinate patologie viene monitorata da AIFA sulla base di una procedura ad hoc.



La Farmacia Serra ha deciso di istituire uno sportello per la ricerca dei farmaci mancanti.
Tramite la pagina contatti del nostro sito internet puoi inviarci la richiesta del farmaco che non riesci a trovare e nel giro di qualche giorno faremo in modo di procurartelo.
Il servizio è ora disponibile per:
ADALAT CHRONO 20MG
ADALAT CHRONO 30MG 
NEUPRO CEROTTI TUTTI I DOSAGGI
SINEMET TUTTI I DOSAGGI
VIMPAT TUTTI I DOSAGGI
KEPPRA TUTTI I DOSAGGI
ARIMIDEX CPR 1MG
PYLERA 120 CPS

Ilfenomeno delle Carenze e le attività di monitoraggio


Latemporanea irreperibilità sul mercato nazionale di medicinaliindispensabili per la cura di determinate patologie viene monitoratada AIFA sulla base di una procedura ad hoc. 
Per"carente" si intende un medicinale non reperibile sull’interoterritorio nazionale, in quanto il titolare A.I.C. temporaneamentenon può assicurarne una fornitura appropriata e continua.Lacarenza sul mercato di un farmaco può essere determinata da diversifattori, tra i quali, per esempio, l’irreperibilità del principioattivo, problematiche legate alla produzione, provvedimenti acarattere regolatorio, imprevisto incremento delle richieste di undeterminato medicinale, o emergenze sanitarie nei paesi diproduzione. 
Lacarenza vera e propria di un medicinale deve essere distinta dallasua momentanea indisponibilità causata invece da distorsioni delledinamiche distributive.Lanormativa europea non contiene una definizione armonizzata deitermini "carenza" e "indisponibilità" di farmaci.
Idue fenomeni si riferiscono di fatto a due situazioni di differentenatura:
  • lecarenze legate a problemi produttivi sono spesso correlate allanon-redditività di farmaci "datati" o di basso costo;
  •  leindisponibilità generate da distorsioni del mercato sonoriconducibili al fenomeno del "parallel trade", chesfrutta le differenze di prezzo dei farmaci sui diversi mercati.

Federfarma,l’associazione dei farmacisti titolari in una nota inviata da MarcoCossolo, presidente, all’attenzione di Domenico Di Giorgio,dirigente dell’Ufficio qualità dei prodotti e contrasto al criminefarmaceutico dell’Agenzia italiana del farmaco, ha evidenziatoalcune proposte «tenendo conto delle sollecitazioni che continuano apervenire dalla base associativa che testimoniano perdurantidifficoltà di approvvigionamento specie per determinate categoriedi medicinali destinati a pazienti con problematiche di tipo"sociale" (farmaci per patologie neurologiche eneurodegenerative, ecc.)».
Intale direzione Federfarma ha ribadito la distinzione tra "farmacicarenti" e "farmaci indisponibili", ravvisando «una maggioresensibilizzazione - si legge in una circolare - del ruolo e deicompiti che spettano alle Regioni in particolare per quanto riguardala necessità di prevedere criteri rigorosi per il rilascio delleautorizzazioni per la distribuzione all’ingrosso e per i successivicontrolli periodici sull’operato di queste aziende, accanto allanecessità di adottare procedure quanto più possibile condivise eduniformi per la segnalazione dei farmaci indisponibili da parte dellefarmacie, al fine di rendere più immediati ed efficaci le azioni dicontrollo ed eventuale sanzione da parte degli organi preposti a taliattività».

Questo il link alla lista dei medicinali carenti aggiornato al 21/06/2019



1
Create a website